La cucina dell’Emilia Romagna: l’eccellenza italiana nel mondo

La cucina dell'Emilia Romagna


La cucina dell'Emilia Romagna

La cucina dell’Emilia Romagna: l’eccellenza italiana nel mondo

L’Emilia Romagna è la regione dove si mangia meglio nel mondo. Almeno questo è quello che dichiara la rivista Forbes, dedicando un ampio reportage all’area situata “nella valle fertile del po”, come afferma l’inviato David Rosengarten, il quale ha stilato una classifica dei migliori ristoranti della regione. Partendo da Modena, ha visitato le principali città della regione, come Parma, Bologna, Piacenza e Reggio Emilia, degustando le specialità che ne fanno la zona dove si mangia meglio nel mondo. “Quando si cerca di spiegare il fenomeno, solitamente si indica lo straordinario numero di prodotti e piatti della regione. Tuttavia – aggiunge il mensile americano – dopo un recente viaggio in questo paradiso gastronomico, la sensazione è che non sia solo un gruppo specifico di prodotti a contribuire alla reputazione gastronomica della regione.
Anche in Emilia-Romagna, come ovunque c’è la cucina creativa: hanno un ristorante stellato Michelin di cucina molecolare, l’Osteria Francescana. Ma sul menù ci sono le tagliatelle alla bolognese.“

Questo, quindi, il mix vincente offerto dall’Emilia Romagna, che ogni anno attira visitatori non solo per le sue bellezze artistiche, ma anche per la sua straordinaria cucina. Altra peculiarità della regione è il legame che ogni grande chef emiliano non può di certo abbandonare: quello con la sua terra, che è possibile ritrovare in ogni piatto.Questa ricerca deve renderci ancora una volta orgogliosi del nostro Made in Italy in ambito culinario, proprio come le parole del giornalista americano rivelano: “La regione del Lambrusco è una delle ambientazioni rustiche più belle d’Italia, sembra perduta nel tempo, ed è forse il posto migliore per scoprire l’incredibile cibo dell’Emilia-Romagna”. 

di Valentina Sabeni - fonte 2duerighe.com 

0
Validation error occured. Please enter the fields and submit it again.
Thank You ! Your email has been delivered.